RUMORED BUZZ ON TRUFFA AGGRAVATA

Rumored Buzz on truffa aggravata

Rumored Buzz on truffa aggravata

Blog Article



two) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità;

La presentazione di una denuncia nei tuoi confronti farà cominciare il procedimento penale e dovrai dimostrare la tua innocenza.

Se le circostanze aggravanti o attenuanti importano lo stesso aumento o la stessa diminuzione di pena, si applica un solo aumento o una sola diminuzione di pena».

ai danni dello Stato 469 persone, owing delle quali anche for each reati tributari. On completion with the inspection, the general public prosecutor's Business office in Bari charged 469 people with

il primo caso è strettamente legato al fatto commesso a danno dello Stato o di altro ente pubblico. In tale categoria rientra anche il pretesto di fare esonerare taluno dal servizio militare;

Al fantastic di recuperare il “mal tolto” il Legislatore ha postulato una norma finalizzata ad aggredire il patrimonio di colui il quale si è macchiato di tale reato.

La seconda ipotesi di truffa aggravata ricade quando il fatto viene commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario. O, ancora, l’errato convincimento di dover eseguire l’ordine di un’autorità pubblica.

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, over here portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Gli elementi costitutivi della truffa sono identici a quelli della truffa punita dall’art. 640 c.p. ma ci sono alcune differenze che riguardano, ad esempio, il soggetto attivo e il soggetto passivo: nel reato previsto dall’art.

La terza e ultima ipotesi è quella che possiamo ribattezzare occur lo sfruttamento delle altrui debolezze.

L’elemento soggettivo del reato è caratterizzato dal dolo generico, cioè dalla consapevolezza e volontarietà del soggetto venditore di cedere al pubblico un prodotto diverso da quello stabilito.

Può sembrare una banalità ma si pensi al caso di un utente particolarmente ingenuo che sta sul serio aspettando che arrivi un pacco.

Sussiste l’aggravante della minorata difesa, nell’ipotesi di truffa commessa attraverso la vendita di prodotti online, poiché, in tal caso, la distanza tra il luogo ove si trova la vittima e quello in cui, invece, si trova l’agente determina una posizione di maggior favore di quest’ultimo, che può facilmente schermare la sua identità, fuggire e non sottoporre il prodotto venduto advertisement alcun efficace controllo preventivo da parte dell’acquirente; tuttavia l’aggravante non sussiste nell’ipotesi in cui il primo contatto tra venditore e acquirente sia avvenuto su una piattaforma Website per poi svilupparsi mediante messaggi telefonici e incontri di persona for each la visione e cessione del bene atteso che, a differenza delle trattative svolte interamente online, in tal caso non ricorre la costante distanza tra venditore e acquirente idonea a porre quest’ultimo in una situazione di browse this site debolezza quanto alla verifica della qualità del prodotto e dell’identità del venditore (Fattispecie nella quale la corte di appello confermava la responsabilità dell’imputato in relazione advertisement una serie di truffe consumate attraverso l’offerta in vendita di beni online, non ritenendo sussistente l’aggravante della minorata difesa in considerazione della natura della contrattazione telematica “non circostanziale” ma “costitutiva” del reato di truffa.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze check here previste dal capoverso precedente o la circostanza aggravante prevista dall’articolo sixty one, primo comma, numero 7.

Report this page